Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Padre G. Battista Sanzogni

Missionario in Brasile

Cüntòmela con i MISSIONARI

MIGRANTI DEL VANGELO
Dalla Vallecamonica al mondo

Proseguiamo la pubblicazione delle pagine tratte dal volume dedicato ai missionari partiti dai nostri paesi.

Padre GIOVANNI BATTISTA SANZOGNI missionario comboniano

p. Giovanni Battista Sanzogni

Borno 20 settembre 1932; voti perpetui il 9 settembre 1956; ordinazione sacerdotale il 15 giugno 1957; morto il 29 marzo 1999.

Padre Giovanni Battista Sanzogni nacque a Borno il 20 settembre 1932, secondo di cinque fratelli, i genitori - poveri operai di fede semplice, ma viva - non condivisero la sua scelta di farsi missionario, e lui ne soffrì intensamente.

Nel 1944 entrò nel seminario Santangelo di Brescia, dove frequentò il ginnasio e il liceo; nel frattempo maturò la scelta per la vita missionaria. In realtà, come scrisse un suo compagno di seminario, se ci fossero stati già allora i sacerdoti fidei donum ne avrebbe certamente fatto parte, ma in mancanza di alternative entrò tra i comboniani.

Fu ordinato sacerdote nel duomo di Milano nel 1957 dall’allora arcivescovo monsignor Montini. Subito andò a Roma alla Pontificia Università Lateranense dove si laureò in diritto canonico magna cum laude, anche se avrebbe preferito teologia e filosofia. Era logico che una così “bella testa” finisse in un’aula scolastica, così tre anni insegnò a Venegono Superiore (Va) agli studenti comboniani di teologia.

Ma in cuor suo fremeva e nel 1960 finalmente i superiori accondiscesero ai suoi desideri e partì per l’Uganda dove rimase fino al 1967 come insegnante a Gulu nel locale seminario. La sua vita di missione e comunitaria fu difficile e agitata, contrassegnata da passaggi in Mozambico dal 1969 al 1975, in Malawi (1976-1983), dove si manifestarono incomprensioni e contrasti con i locali padri provinciali, per mancanza di fiducia verso sue iniziative che potevano porsi un po’ fuori dagli schemi ufficiali della congregazione.

Padre Sanzogni - secondo un confratello - precorreva i tempi, soffriva per le ingiustizie nei suoi confronti e verso il popolo, e come parroco di Gambula si adoperò per sanarle ma con metodi inconsueti, criticando spesso - in Mozambico in particolare - la politica coloniale delle autorità e il conservatorismo del clero portoghese.

Furono anni di profonda sofferenza interiore accentuata, per esempio, dal rifiuto dei superiori di inviarlo alla Segreteria di Stato vaticana, dove l'aveva richiesto il compaesano e compagno di seminario monsignor Giovanni Battista Re, per la sua preparazione in diritto canonico, conscio delle difficoltà che stava passando. Tante piccole cose accentuarono il progressivo distacco dalla congregazione, al punto che nel 1985 scrisse al padre generale della sua intenzione di andare in missione in Brasile nella diocesi di Araçui retta da un vescovo bresciano già suo compagno di seminario.

I suoi superiori gli concessero un periodo di riflessione e lui partì per il Sudamerica. Qualche anno dopo le condizioni di salute lo costrinsero a rientrare in Italia. L’efficacia delle cure fu tale che di li a poco ritornò in Brasile con la comunità di don Baresi. Nel 1995 venne eletto giudice del tribunale diocesano di Vitoria.

L’insorgere di altri problemi legati a disturbi che aveva sofferto in Africa lo costrinsero nel 1999 a rientrare definitivamente a Milano. Cullò sempre la speranza di tornare oltreoceano, ma i superiori lo invitarono all'obbedienza e lo assegnarono alla comunità degli addetti alla chiesa. Fu l’ennesima delusione.

Questo succedeva sabato 27 marzo 1999. Trascorse il sabato pomeriggio e la domenica completamente assente dalla vita comunitaria e non scese per la cena. Alle 21 un confratello bussò alla sua porta, egli rispose che andava tutto bene. Lunedì mattina 29 marzo non vedendolo agli atti comunitari e non rispondendo alle sollecitazioni dei confratelli, venne aperta la porta della sua camera e venne trovato morto.


Nel mondo... dai nostri paesi

card. Giovanni Battista Recard. Giovanni Battista Re
Vaticano - Roma
leggi di più...

Don Lino ZaniDon Lino Zani
Missionario fidei donum in Brasile.
leggi di più...

Suor Ester ZerlaSuor Ester Zerla
per alcuni anni in missione a Gitega - Burundi ed attualmente in Brasile.
leggi di più...

Patrizia ZerlaPatrizia Zerla
missionaria in Burkina Faso
leggi di più...

Missionari defunti

Padre Narciso BaisiniPadre Narciso Baisini
Borno 11-11-1937 + Brasile 27-6-2020
Missionario in Brasile
leggi di più...

Padre Pierino RePadre Pierino Re
Borno 29-9-1944 + Togo 7-11-1994
Missionario in Africa, Canada e di nuovo in Togo
leggi di più...

Padre Giacomo RigaliPadre Giacomo Rigali
Borno 24-12-1941 + Borno 3-3-1922
Missionario in Bangladesh e nelle Filippine
leggi di più...

Padre Defendente RivadossiPadre Defendente Rivadossi
Borno 2-3-1938 + Bergamo 25-9-2017
Missionario in Brasile
leggi di più...

Padre G. Battista SanzogniPadre G. Battista Sanzogni
Borno 20-93-1932 + 29-3-1999
Missionario in Brasile
leggi di più...

Dalla VallecamonicaAltri missionari
partiti sempre dai nostri paesi
leggi di più...


Cüntómela
Estate 2024

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×