Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Suor Ester Zerla

Natale 2021

DALLE COMUNITÀ - Borno

SUOR ESTER: un importante traguardo

Bellissima festa a Borno il 24 ottobre 2021 per suor Ester Zerla: il giubileo dei suoi 25 anni di professione religiosa.

Alcune settimane prima, a me e a suor Ida, è arrivata una telefonata: erano il parroco don Paolo e suor Ester in persona che ci invitavano per questa ricorrenza. Non c’era motivo per dire di no.

50° suor ester 50° suor ester 50° suor ester 50° suor ester

Ci accomunava lo stesso ideale, lo stesso cammino, la stessa convinzione ed entusiasmo per la bontà e bellezza del nostro percorso di vita. E insieme l’avremmo celebrato: lei in forma solenne, noi nel nostro spirito ma non meno solenne.

E proprio nella Giornata Missionaria Mondiale si faceva festa a suor Ester, una nostra missionaria; una festa che ha avuto come primo luogo la chiesa.

A noi riecheggiava che proprio in chiesa è avvenuta la nostra dichiarazione pubblica di voler accogliere e seguire per sempre la nostra vocazione. Ed era l’occasione per ritornarvi col pensiero, coi ricordi, con l’affetto. Per suor Ida sono più di 60 anni fa, per me quasi 50, per suor Ester 25. Che cammini!!!

All’inizio quel passo, come per ogni vocazione, è forse avvenuto un po’ incoscientemente, con più entusiasmo che consapevolezza lucida. Ma nel tempo, lungi dallo smarrirsi, dall’affievolirsi o perdere di significato, si è irrobustito grazie alla vita stessa che è maestra, ad ombre e luci che nel corso del cammino ci hanno temprate, purificate da attese o visioni non del tutto conformi all’ideale.

Eravamo qui, intorno a suor Ester, per celebrare anche noi, nell’intimo, i nostri straordinari giubilei.

Sì, straordinari, fuori dall’ordinario. Chi tiene in piedi una vita di sessanta, cinquanta, venticinque anni di dono, senza accumulare per sé, senza progetti decisi da sé, ma consapevoli di avere svolto quanto ci è stato affidato con semplicità, andando dove c’era bisogno, inserendoci in posti nuovi?

Non è naturale. È soprannaturale. Proprio come diceva suor Ester, verso il termine della celebrazione, è l’aver scoperto un Grande Amore e, sempre e solo per grazia, l’averlo seguito. Questo è stato per noi, come per ogni vita, un trampolino di lancio durato fin qui, con ombre e luci. Quale vita non ne ha? Ma… ”Tutto posso in Colui che mi dà forza!” (Fil 4,13). Ed è stata proprio così!

Don Milani diceva: “Solo grandi amori generano grandi opere”. Forse suor Ester, in missione, qualche opera l’ha realizzata. Suor Ida ed io non ne abbiamo generate di grandi, ma rimanere in piedi, felicemente, per tutta la vita, è davvero una grande opera che solo la grazia poteva compiere in noi!

Giubileo vuol dire giubilo, gioia, gratitudine, letizia, riconoscenza; riconoscenza per quest’opera grande: la nostra vocazione che ci ha colmate di gioia, sempre.

Se ha imperversato anche qualche temporale, non ci ha turbato in profondità perché, ripetiamo ancora “tutto posso in Colui che mi dà forza”. Questo è il segreto. E si riparte.

Ci è stato dato un Dono e pensiamo di averlo conservato e fatto fruttare con l’aiuto di tanti… delle nostre Congregazioni, che ci hanno aiutato a vivere la vocazione nel tempo, e di quell’intreccio di persone, che sono la Chiesa, che sostengono, illuminano, fortificano, aiutano a traghettare anche in tempi di buio.

La festa, dopo la s. Messa, è continuata in una piacevole e fraterna convivialità con i familiari di suor Ester, alcune sue consorelle, i nostri sacerdoti e un bel gruppo di amici.

Dobbiamo solo ringraziare don Paolo, suor Ester e chi ha preparato così bene ogni particolare per farci vivere una splendida domenica, ricca di grazia e di amicizie.

suor Ida e suor Silvana

- Sono nata a Borno il 27-1-1967.
- A 24 anni, il 27-1-1991, sono entrata nella Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazaret, le quali sono chiamate nella Chiesa a evangelizzare il mondo del lavoro, vivendo una spiritualità fatta di preghiera, lavoro, silenzio, semplicità e condivisione.
- Il 15 ottobre 1995 ho emesso i miei primi voti di povertà, castità e obbedienza
- L'8 dicembre 2000 ho pronunciato i voti perpetui: suora per sempre.
- Il 6 maggio 2003 sono partita per il Burundi.
- Il Burundi è un bellissimo paese nel cuore dell'Africa, chiamato paese delle mille colline perché è molto verdeggiante, con clima temperato (20°-25°) tutto l'anno. Ha un'estensione pari a quella della Lombardia.
- Da anni il Burundi è devastato purtroppo da guerre fratricide che l'hanno reso molto povero. Ora con le elezioni democratiche speriamo in un futuro di pace duratura.
- Noi Suore Operaie siamo presenti qui dal 1966 per condividere la fede e per aiutare la gente a ritrovare la speranza e la forza di costruire un futuro migliore, attraverso servizi di formazione, di assistenza e di promozione umana.
- Io mi trovo a Gitega, una piccola cittadina a nord-est del paese, in una comunità numerosa di tante giovani e giovanissime ragazze in cammino verso la consacrazione.
- Ci occupiamo dell'alfabetizzazione e della catechesi di ragazzi e adulti, del centro dei bambini malnutriti e della scuola di taglio e cucito, ricamo, confezione di cestini, maglieria, falegnameria, francese e matematica.
- Io lavoro soprattutto nel centro formativo e in quello nutrizionale.

Quaresima Missionaria 2006


Preghiera per il Burundi

Eccomi, Signore,
dinanzi a Te!
Ti prego per il Burundi
affinché conosca Te e il Tuo Vangelo.

Accresci in esso
discepoli secondo il Tuo cuore:
uomini e donne di fede e di umiltà,
di ascolto e di dialogo,
i quali vivano per Te, con Te e in Te.

Accorda ai missionari
la pazienza nelle prove,
la gioia nelle contrarietà,
l'amore per i povere e per i sofferenti,
la ricerca della giustizia e della pace.

Fa che vivano in semplicità di vita
e in comunione fraterna.
Dona loro di morire nel tuo servizio
e di risorgere ogni giorno con Te.

Amen


Nel mondo... dai nostri paesi

card. Giovanni Battista Recard. Giovanni Battista Re
Vaticano - Roma
leggi di più...

Don Lino ZaniDon Lino Zani
Missionario fidei donum in Brasile.
leggi di più...

Suor Ester ZerlaSuor Ester Zerla
per alcuni anni in missione a Gitega - Burundi ed attualmente in Brasile.
leggi di più...

Patrizia ZerlaPatrizia Zerla
missionaria in Burkina Faso
leggi di più...

Missionari defunti

Padre Narciso BaisiniPadre Narciso Baisini
Borno 11-11-1937 + Brasile 27-6-2020
Missionario in Brasile
leggi di più...

Padre Pierino RePadre Pierino Re
Borno 29-9-1944 + Togo 7-11-1994
Missionario in Africa, Canada e di nuovo in Togo
leggi di più...

Padre Giacomo RigaliPadre Giacomo Rigali
Borno 24-12-1941 + Borno 3-3-1922
Missionario in Bangladesh e nelle Filippine
leggi di più...

Padre Defendente RivadossiPadre Defendente Rivadossi
Borno 2-3-1938 + Bergamo 25-9-2017
Missionario in Brasile
leggi di più...

Padre G. Battista SanzogniPadre G. Battista Sanzogni
Borno 20-93-1932 + 29-3-1999
Missionario in Brasile
leggi di più...

Dalla VallecamonicaAltri missionari
partiti sempre dai nostri paesi
leggi di più...


Cüntómela
Estate 2024

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×